Valoritalia: la digitalizzazione al servizio della certificazione dei vini

About us

Valoritalia è la società leader in Italia nel settore delle certificazioni dei vini a denominazione. Con il suo ruolo di garante della qualità, supporta i produttori vinicoli nella valorizzazione delle eccellenze italiane. Grazie al suo accreditamento, opera con rigore e trasparenza, offrendo un punto di riferimento essenziale per il mercato vinicolo e i consumatori.

228 denominazioni certificate
60% dei vini certificati in Italia

Le esigenze

Comunicazione coi clienti, processi interni, tempi di risposta

Valoritalia si trova a gestire processi complessi che richiedono il rispetto di normative stringenti. I viticoltori, vinificatori e imbottigliatori devono ottenere un certificato di idoneità che attesti la qualità e tracciabilità dei vini.

L'obiettivo era creare un sistema in grado di migliorare la comunicazione con i clienti, ottimizzare i processi interni, ridurre i tempi di risposta e garantire flessibilità per adattarsi all’evoluzione normativa.

La soluzione

In collaborazione con EOS Solutions, è stato sviluppato Tessa, la piattaforma che integra tecnologie avanzate Microsoft Dynamics 365 Business Central. Il progetto, nato come una migrazione software, aveva l'obiettivo ambizioso di garantire che tutte le sedi di Valoritalia fossero operative entro il 31 dicembre 2024. Per rispettare questa scadenza, è stata adottata una metodologia ibrida con una stretta collaborazione tra i team di EOS e Valoritalia, creando un gruppo di lavoro affiatato e determinato.

Grazie a tecnologie low-code come Power Automate e Power Page, è stato possibile configurare soluzioni scalabili e creare portali digitali, tra cui un sistema per i degustatori. Questo approccio ha consentito di adattare il software alle continue evoluzioni normative, mantenendo i tempi di sviluppo e implementazione sotto controllo.

Client Information

Benefici ottenuti

Grazie a Tessa, Valoritalia ha ottenuto un sistema integrato che ottimizza i processi, migliora l'analisi dei dati e introduce strumenti di intelligenza artificiale per supportare decisioni strategiche. Il progetto ha portato alla totale digitalizzazione, eliminando la carta e migliorando l’esperienza utente sia interna che esterna.

Innovazione, velocità e sostenibilità sono i tratti distintivi di una soluzione che offre un vantaggio competitivo nel settore vinicolo.

Grazie a Tessa ora le aziende possono interagire direttamente col sistema per ottenere subito tutti i dati di cui hanno bisogno.

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni di digitalizzazione basate su Microsoft Dynamics 365 e su come adattarle alle esigenze specifiche della tua azienda?

Torna indietro