EOS ottiene la Certificazione UNI PdR 125 per la parità di genere

EOS ottiene la Certificazione UNI/PdR 125 per la Parità di Genere: equità, inclusione e valorizzazione delle persone

EOS ottiene la certificazione UNI/PdR 125 per la Parità di Genere.

Dopo aver ottenuto la certificazione per la Sicurezza delle Informazioni, EOS è orgogliosa di annunciare di aver ottenuto la certificazione UNI/PdR 125 per la Parità di Genere, un riconoscimento che attesta il nostro impegno concreto nella promozione di equità, inclusione e valorizzazione delle persone all’interno dell’organizzazione.

Cos'è la Certificazione UNI/PdR 125?

La Certificazione UNI/PdR 125 è una prassi di riferimento introdotta per "fornire linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere, prevedendo l’adozione di specifici KPI inerenti alle politiche di parità di genere nelle organizzazioni“.

La certificazione definisce un insieme strutturato di indicatori che permettono di misurare, monitorare e migliorare nel tempo il livello di maturità di un’organizzazione sui temi della parità di genere, intervenendo su ambiti chiave come cultura aziendale, governance, processi HR e opportunità di crescita.

Il sistema di gestione previsto dalla UNI/PdR 125 richiede l’analisi dei processi interni, la definizione di politiche e obiettivi misurabili e l’adozione di azioni concrete volte a ridurre le disuguaglianze, promuovendo un ambiente di lavoro equo, inclusivo e rispettoso delle diversità.

Perché la certificazione UNI/PdR 125 è importante?

Ottenere la certificazione per la parità di genere rappresenta un valore strategico per l’azienda e offre numerosi benefici, tra cui:

  • Valorizzazione delle persone: promuove un contesto lavorativo basato su pari opportunità, meritocrazia e inclusione, favorendo il benessere e la motivazione dei collaboratori
  • Miglioramento dei processi organizzativi: l’adozione di KPI e obiettivi misurabili consente di rendere più strutturate, trasparenti ed efficaci le politiche HR e di governance
  • Allineamento ai valori ESG: la certificazione supporta il percorso di sostenibilità aziendale, rafforzando l’attenzione agli aspetti sociali e alla responsabilità d’impresa
  • Vantaggio competitivo e reputazionale: il riconoscimento da parte di un ente terzo dimostra l’impegno concreto di EOS sui temi della parità di genere, rafforzando la fiducia di clienti, partner e stakeholder
Certificazione UNI PdR 125 EOS
Certificazione UNI PdR 125 EOS

Una tappa di un percorso culturale condiviso

La certificazione UNI/PdR 125 rappresenta per EOS Solutions una tappa fondamentale di un percorso culturale più ampio, costruito nel tempo attraverso scelte consapevoli, metodo, ascolto attivo e responsabilità organizzativa. Non si tratta di un traguardo isolato, ma di un impegno concreto verso un modello aziendale sempre più inclusivo, equo e sostenibile. Un percorso che continuerà a evolversi, coinvolgendo in modo trasversale tutta la nostra comunità aziendale, con l’obiettivo di generare valore duraturo per le persone, l’organizzazione e il contesto in cui operiamo.

EOS Solutions è partner leader di Microsoft per le business application (Dynamics 365). Gold partner Microsoft dal 2000, implementa soluzioni ERP e CRM verticali basate su Dynamics 365. Con l’ingresso nel gruppo tedesco KUMAVISION si attesta tra i più grandi partner Microsoft Dynamics 365 Business Central a livello mondiale, con oltre 2.500 clienti, 75.000 utenti, 1000 collaboratori e 29 sedi tra Italia, Germania, Austria, Svizzera e USA.

Condividi...