Bellmer

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La Bellmer GapCon GmbH, con sede a Willich, è specializzata nello sviluppo e nella produzione di macchine e sistemi per l'industria della carta e della cellulosa. Dalla sezione del foglio alla sezione della pressa e dell'essiccatore fino alla bobina, l'azienda tecnologica fornisce macchine continue per tutte le fasi del processo. Internamente, il software ERP di KUMAVISION per l'industria manifatturiera, basato su Microsoft Dynamics, assicura un flusso regolare tra i reparti.

Scoprite in questa relazione come Bellmer GapCon lavora con KUMAVISION:

Controlla progetti complessi di ingegneria meccanica e impiantistica in modo trasparente ed efficiente
Collega il software CAD in modo bidirezionale al software ERP e quindi lavora con liste di pezzi sempre aggiornate
Automatizza il controllo della produzione con flussi di lavoro automatizzati
Collega strettamente gli acquisti con la progettazione, la produzione e la logistica, ottimizzando così l'approvvigionamento
Genera valutazioni aggiornate con la semplice pressione di un tasto e beneficia di un consuntivo dettagliato

Le esigenze

Dal 2015, GapCon fa parte del Gruppo Bellmer, presente in tutto il mondo con oltre 600 dipendenti. Un passo importante nell'integrazione dello specialista di calandre, presse e avvolgitori nel gruppo di aziende è stata l'introduzione del software ERP di KUMAVISION già utilizzato nella società madre, Bellmer GmbH. "Per uno scambio rapido e fluido di dati e informazioni, la base software comune gioca un ruolo decisivo", spiega Dieter Zinn, responsabile del progetto ERP di Bellmer GmbH. Inoltre, la soluzione utilizzata in precedenza poteva coprire solo in misura limitata i processi complessi e interdivisionali di Bellmer GapCon. "L'obiettivo dell'implementazione dell'ERP era quello di collegare più strettamente tra loro tutti i reparti e di creare flussi di lavoro automatizzati", spiega Zinn.

Processi complessi

Un componente centrale del software industriale ERP utilizzato da Bellmer GapCon è l'interfaccia CAD. "Tutti i prodotti sono personalizzati e vengono realizzati esattamente in base alle esigenze individuali dei nostri clienti", riferisce Stefan Kauertz, coordinatore ERP responsabile di Bellmer GapCon. Circa 25 progettisti lavorano a Willich sui disegni tecnici dei singoli componenti dei sistemi complessi, che vengono assemblati e testati a partire da parti acquistate nell'assemblaggio finale dell'azienda. Poiché gli impianti vengono costruiti nell'arco di diversi mesi, gli elenchi dei pezzi crescono di giorno in giorno. Qui sta il problema: lo stato attuale è spesso obsoleto entro il giorno successivo. Pertanto, in passato, gli elenchi dei pezzi correnti venivano esportati manualmente dal software CAD PROCAD ogni sera e trasmessi il giorno successivo ai dipendenti responsabili dell'approvvigionamento dei materiali. "Un'altra sfida era rappresentata dal fatto che l'esportazione dell'elenco dei pezzi era sempre legata al progetto. Una visione d'insieme era quindi disponibile solo con un grande sforzo", aggiunge Kauertz.

Processi automatizzati

Con l'uso dell'interfaccia CAD integrata nel software industriale KUMAVISION, è stato possibile automatizzare completamente il controllo della produzione. "Dal primo disegno al completamento, i dati vengono trasferiti dal CAD al sistema ERP più volte al giorno, in modo da poter riconciliare le modifiche", riferisce Martin Bürkle, amministratore CAD di Bellmer. Questa procedura consente di risparmiare molto tempo ed è anche molto meno soggetta a errori rispetto al trasferimento manuale dei dati. Grazie all'interfaccia, anche la trasmissione del rilascio dell'ordine è ora automatizzata. Il reparto di progettazione rilascia gli articoli pertinenti nel sistema di gestione dei dati di prodotto, utilizzato per gestire i dati CAD. Successivamente, gli articoli corrispondenti vengono automaticamente contrassegnati come rilasciati nel sistema ERP e inoltrati all'ufficio acquisti. Un altro vantaggio: i dati possono essere strutturati direttamente nella soluzione ERP di settore utilizzando semplici filtri. "Ora è possibile avere una panoramica completa di tutti i progetti con la semplice pressione di un tasto", afferma Tobias Schmitz, che in qualità di coordinatore ERP per la divisione assistenza segue da vicino l'elaborazione degli ordini.

Supporto perfetto

Per una maggiore comodità, è stato creato un sistema di semafori per bloccare automaticamente i record di dati durante l'elaborazione. "Grazie all'interfaccia bidirezionale, il sistema funziona in tutte e due le direzioni", spiega Bürkle. "I dati che vengono elaborati nel software CAD sono nel frattempo bloccati nel software ERP e viceversa".

Bachofen

Client Information

Settore
Sistemi per l'industria della carta
Sito web
www.bellmer.com
Soluzioni adottate
Microsoft Dynamics 365 Business Central

In evidenza: Acquisti

Anche i dipendenti di Bellmer Gap-Con dell'ufficio acquisti centrale beneficiano della rapidità di elaborazione e approvazione delle proposte d'ordine. "Il tempo gioca un ruolo decisivo per noi", afferma Sascha Schröder, coordinatore ERP per la logistica. "Perché possiamo ordinare i componenti necessari per la produzione solo quando riceviamo le proposte d'ordine approvate". Nel processo, gli acquisti devono garantire che tutti i materiali e i componenti necessari per le fasi di produzione successive siano sempre disponibili a magazzino - un compito non facile a causa della complessità dei progetti. È qui che il software ERP di KUMAVISION si fa valere: come sistema integrato, la soluzione industriale per la produzione mappa i processi di acquisto completi e collega strettamente gli acquisti con la progettazione, la produzione e la logistica.

Consuntivo dettagliato

"Per stimare meglio la quantità di lavoro per i diversi tipi di progetti, dobbiamo registrare non solo il numero totale di ore di lavoro, ma anche quelle di ogni singolo dipendente", spiega Zinn. La registrazione dei tempi di prenotazione nella produzione e nella costruzione avviene tramite una soluzione di terze parti che è direttamente integrata nella soluzione industriale KUMAVISION, proprio come il sistema CAD. Le ore registrate vengono poi trasferite al sistema ERP, dove vengono imputate direttamente ai vari progetti. "Il consuntivo completo ci permette di migliorare la pianificazione del progetto e ci supporta nell'ottimizzazione dei processi. Inoltre, ora possiamo suddividere meglio i costi generali in costi individuali", conclude Zinn.

Benefici ottenuti

Interfaccia bidirezionale tra software CAD e sistema ERP
Creazione di flussi di lavoro automatizzati
Sistema di semafori per una panoramica trasparente dello stato
Miglioramento della pianificazione dei progetti e ottimizzazione di processi attraverso un consuntivo dettagliato
Registrazione dei tempi dei progetti e delle attività
Mappatura completa dei processi di acquisto

"Per uno scambio rapido e senza problemi di dati e e informazioni, la base software comune svolge un ruolo decisivo."
(Dieter Zinn, ERP-Projektleiter, Bellmer GmbH)

Bellissa Haas

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