Bachofen

About us

In qualità di distributore leader per l'automazione industriale in Svizzera, Bachofen AG fornisce componenti per tutti gli aspetti della costruzione di macchine e impianti. L'azienda fornisce inoltre consulenza ai propri clienti nella scelta dei prodotti più adatti, grazie a competenze specialistiche. Velocità, flessibilità e know-how sono le caratteristiche di Bachofen AG. La soluzione ERP di settore per grossisti tecnici di KUMAVISION ha dato il ritmo giusto.

Scoprite in questo rapporto come Bachofen lavora con KUMAVISION:

Mantenere aggiornato il sistema ERP come generatore di orologio di un panorama software ben collaudato
Copertura di gran parte delle funzionalità senza adattamenti individuali
Aumenta in modo significativo le prestazioni del negozio web
Progettazione di flussi di lavoro senza una programmazione complessa
Permette alla forza vendita di accedere direttamente al software ERP tramite il WebClient.
Collegare gradualmente i clienti tramite EDI e consentire così lo scambio di documenti elettronici.

Le esigenze

Un sistema ERP potente è la base del successo nel commercio all'ingrosso. Per questo Bachofen ha sempre attribuito grande importanza al panorama del software. Una soluzione basata su Microsoft Dynamics NAV è in uso nelle sedi di Uster e Biel dal 2007. Come era consuetudine all'epoca, il software è stato adattato ai processi dell'azienda. "Nel corso degli anni, abbiamo costantemente ampliato e arricchito il sistema", riferisce Markus Helm, che in qualità di membro del comitato esecutivo è responsabile della divisione Finanze e Servizi di Bachofen.

Oltre agli adeguamenti dei flussi di lavoro e dei processi, è stato necessario creare interfacce con altri sistemi come la gestione dei documenti (DMS), la business intelligence (BI) o il web shop. Grazie al grande know-how dell'azienda e a una buona manutenzione, questo impianto ha funzionato in modo stabile e ha soddisfatto le esigenze di Bachofen. Tuttavia, il passaggio a una soluzione industriale contemporanea era inevitabile: "La nostra soluzione non era più compatibile con Windows 10 e Windows 7 on era più supportato. Inoltre, la manutenzione delle interfacce stava diventando sempre più difficile", spiega Markus Helm, che spiega le ragioni della sostituzione del vecchio sistema.

Il minor numero possibile di personalizzazioni

Un aggiornamento era fuori questione a causa del design individuale. Ecco perché Bachofen ha deciso di adottare una nuova implementazione. "Siamo sempre stati molto soddisfatti di Microsoft Dynamics NAV. È per questo che abbiamo voluto continuare a seguirlo", riferisce Markus Helm. E per non trovarsi di nuovo nell'impasse del rilascio, i responsabili hanno lanciato un chiaro motto: Standard. "Volevamo il minor numero possibile di personalizzazioni e, se non è possibile evitarle, la capacità di rilascio deve essere comunque garantita", così Markus Helm descrive l'approccio. Nel successivo processo di valutazione, è emerso chiaramente che la soluzione industriale di KUMAVISION per la vendita all'ingrosso era semplicemente perfetta: "Molti punti che avevamo programmato individualmente nella vecchia soluzione erano già inclusi in questa soluzione: era esattamente quello che stavamo cercando", afferma Markus Helm. È stato inoltre convinto dalla competenza dei consulenti KUMAVISION durante la fase di workshop: "Sapevano di cosa stessero parlando.”

Progettazione di flussi di lavoro senza programmazione

Per evitare aggiustamenti individuali - con poche eccezioni - i consulenti KUMAVISION hanno utilizzato tutta la loro esperienza. "KUMAVISION ci ha mostrato più volte come risolvere i flussi di lavoro nello standard", ricorda Markus Helm. In caso di necessità di adattamento, il motore del flusso di lavoro fornito da KUMAVISION ha fornito servizi preziosi. Processi come il controllo della solvibilità o il controllo della qualità nel reparto merci in entrata possono essere progettati senza programmazione individuale. "Ci permette di mappare i processi in modo molto dettagliato", afferma Markus Helm.

Webshop significativamente più veloce

Una sfida particolare del progetto è stata la connessione del vasto panorama software. Mentre Dynamics ha sostituito il precedente motore di flusso di lavoro e parti del DMS sono state sostituite da nuovi sistemi, il software di base, come la BI o il webshop, doveva essere mantenuto. Soprattutto per quest'ultimo, i responsabili di Bachofen temevano che il collegamento potesse creare problemi. Per mantenere basso il rischio, volevano che gli aggiustamenti necessari fossero fatti solo dal lato del sistema ERP. Un requisito che KUMAVISION ha implementato con piena soddisfazione: "Ha funzionato davvero molto bene", conferma Markus Helm. Come con il vecchio sistema, il web shop accede ai dati attuali del sistema ERP, in modo che ogni cliente possa vedere le scorte attuali e i prezzi individuali. Tuttavia, grazie alla nuova interfaccia, tutto funziona più velocemente. "Le prestazioni sono migliorate enormemente", afferma Markus Helm.

Bachofen

Client Information

Settore
Tecnologia e consulenza per l'automazione industriale
Sito web
www.bachofen.ch
Soluzioni adottate
Microsoft Dynamics 365 Business Central
+ Power BI
+ Microsoft 365

Interazione tra Office e ERP

Oltre al software ERP, Bachofen ha introdotto anche Microsoft 365 per i 120 utenti con KUMAVISION. Oltre al sistema operativo Windows 10, il pacchetto include le note applicazioni di Office 365 come Word, Excel e PowerPoint, Outlook, Exchange e la soluzione di collaborazione Microsoft Teams. Bachofen prevede che l'integrazione di Office 365 e Dynamics, in particolare, semplificherà notevolmente il lavoro quotidiano.

Connessione all'assistenza sul campo tramite app

Esiste anche una connessione più semplice per l'assistenza sul campo. Tramite il client web o un'applicazione Android, i dipendenti possono accedere al sistema ERP e recuperare i dati correnti mentre sono in viaggio. Le deviazioni tramite un'applicazione terminale non sono più necessarie. Le connessioni semplici sono importanti anche per il complesso tema dell'EDI. I clienti più importanti sono già collegati qui. Tuttavia, Markus Helm vede ancora grandi opportunità di sviluppo: "Stiamo lavorando con KUMAVISION su un'ulteriore standardizzazione per poter collegare nuovi clienti in modo più semplice ed economico". Guardando al passato, Markus Helm è soddisfatto del progetto: "Come di solito accade con progetti di queste dimensioni, anche questo progetto ha avuto i suoi alti e bassi", ricorda. Ma la competenza e l'impegno dei consulenti, dei project manager e degli sviluppatori hanno avuto ragione: "KUMAVISION è sempre stata flessibile e ci ha supportato bene."

Benefici ottenuti

Capacità di rilascio con poche personalizzazioni
Assistenza sul campo collegata tramite client web o app
Prestazioni notevolmente aumentate nel negozio web
Progettazione del flusso di lavoro senza programmazione
Incorporazione pulita nel panorama software esistente

"Volevamo il minor numero possibile di adattamenti individuali e, se non si poteva evitare, si doveva dare la capacità di rilascio. KUMAVISION ci ha dimostrato ancora e ancora come possiamo risolvere i processi nello standard".
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(Markus Helm, membro della direzione di Bachofen AG)

Bellissa Haas

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