Gettare e basi per la digitalizzazione
Vendita, noleggio, pay-per-use: Kemapack GmbH si dirige verso l'IoT e la digitalizzazione con la soluzione industriale KUMAVISION per il commercio all'ingrosso.
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Reggiatura, imballaggio con film estensibile o protezione dei bordi: Kemapack, con sede a Landsberg am Lech, assicura che i prodotti arrivino a destinazione in modo sicuro e senza danni grazie ai suoi imballaggi per il trasporto. Per l'amministratore delegato Reinhard Scheuermann, tuttavia, oltre alla sicurezza c'è un altro fattore: "Dobbiamo contenere i costi e lavorare nel modo più efficiente possibile". Per questo motivo lui e il suo team sondano il mercato con grande attenzione. "Includiamo nei nostri progetti solo prodotti di cui siamo completamente convinti nelle categorie qualità, fornitura di ricambi e sostenibilità", spiega Scheuermann.
Scoprite in questa relazione come Kemapack lavora con KUMAVISION:
Ha portato a termine un progetto di aggiornamento in modo professionale e senza intoppi, per tracciare la rotta verso il futuro
Grazie agli aggiornamenti regolari, gli adattamenti specifici possono essere trasferiti senza problemi alla nuova versione
Ha creato le basi tecnologiche per i futuri modelli di business, come il pay-per-use
Ha integrato il noleggio di macchine nel software ERP
Ha testato macchine dotate di sensori IoT per nuovi modelli di fatturazione
Le esigenze
Così come l'azienda mantiene sempre aggiornato il proprio catalogo, attribuisce anche importanza a un software ERP aggiornato. Il motivo è molto semplice: "Lo sviluppo tecnologico è così rapido che, a mio avviso, gli aggiornamenti regolari sono una chiara necessità", spiega Scheuermann. Cita l'integrazione dell'IA come esempio: "Continueremo a vedere progressi drammatici in questo campo". Kemapack utilizza Microsoft Dynamics NAV dal 2001 e da allora ha realizzato diversi progetti di aggiornamento. Come soluzione industriale, l'azienda utilizza da anni il software di KUMAVISION per la vendita all'ingrosso di prodotti tecnici. "Questa soluzione industriale offre numerose funzioni di cui noi grossisti abbiamo semplicemente bisogno e che altrimenti dovremmo far programmare individualmente con costi elevati", afferma Scheuermann. Nel corso degli anni, tuttavia, sono state aggiunte alcune personalizzazioni. Ad esempio, un cruscotto per gli acquisti che, oltre a una panoramica, fornisca anche raccomandazioni per il fornitore con il miglior rapporto qualità-prezzo. Oppure la prioritizzazione automatica dei servizi, che ordina automaticamente i casi in base all'urgenza quando si ricevono gli ordini e li rivaluta costantemente. Grazie agli aggiornamenti regolari, le regolazioni specifiche sono state finora trasferite senza problemi alle nuove versioni.
Coinvolgere i dipendenti
Come utente NAV di lunga data, l'azienda controlla quasi tutte le aree con KUMAVISION. È collegato anche un negozio web, che funziona in background e fornisce ai clienti registrati informazioni sui loro ordini, sulla cronologia degli ordini, sulle ricevute e sui prezzi individuali. Grazie al collegamento diretto con il sistema ERP, i dati visualizzati sono sempre aggiornati. Nel magazzino è stata recentemente introdotta la logistica di magazzino digitalizzata di L-mobile. Nella prima fase, i dipendenti registrano le merci in entrata e in uscita solo con scanner mobili. Presto il software li guiderà anche attraverso il magazzino in modo da ottimizzare il percorso. Secondo Reinhard Scheuermann, l'approccio graduale ha dimostrato la sua validità: "Dobbiamo coinvolgere anche le persone che lavorano quotidianamente con il software. Hanno bisogno di tempo per abituarsi alla nuova tecnologia e per acquisire fiducia in essa", sa per esperienza.
Il miglior progetto di aggiornamento
L'esperienza di entrambe le parti ha reso il progetto attuale un grande successo. "Questo è stato il miglior progetto di aggiornamento che abbiamo mai realizzato", afferma entusiasta Scheuermann. Descrive la collaborazione con KUMAVISION come "eccezionale" ed elogia la "fantastica consulenza degli esperti". Poiché i due team di progetto si sono armonizzati bene, tutto è rimasto nei tempi previsti. Inoltre, il budget sarebbe stato notevolmente ridotto se non si fosse ampliato il campo di applicazione. Di conseguenza, anche l'avvio vero e proprio si è svolto senza intoppi. Giovedì, giorno festivo, la migrazione dei dati è stata completata. Il giorno del ponte era destinato alla rielaborazione e il fine settimana come cuscinetto. Ma non è stato necessario: il sabato e la domenica sono rimasti liberi. "Siamo venuti in azienda lunedì e tutto si è svolto senza intoppi", riferisce Scheuermann.
Client Information
- Settore
- Sistemi di imballaggio
- Sito web
- www.kemapack.com
- Soluzioni adottate
- Microsoft Dynamics 365 Business Central
Digitalizzazione e IoT
Per Reinhard Scheuermann, essere al passo con le ultime tecnologie non è un fine in sé. "La digitalizzazione globale ci mette sotto pressione", è consapevole. Nuovi modelli di business domineranno presto il mercato. Kemapack sta già testando alcuni nuovi approcci. La start-up interna Tool2go noleggia macchine da imballaggio selezionate. Ad esempio, i clienti possono coprire i picchi di domanda in vista del Natale senza dover acquistare una macchina. Anche l'IoT è un tema in questo contesto. "Abbiamo già equipaggiato le macchine con sensori IoT in via sperimentale", riferisce Scheuermann. Oltre a un migliore controllo dell'assistenza attraverso la manutenzione predittiva e gli aggiornamenti software "via etere", questo offre anche nuove prospettive di pagamento.
"Nessuno vuole possedere una macchina solo per averla, ma per trarne un beneficio", spiega Scheuermann. Attraverso l'IoT, Kemapack può anche vendere solo il beneficio, se lo desidera. Ad esempio, attraverso il pay-per-use, cioè pagando solo per le ore di funzionamento effettivo. Per poter integrare queste tecnologie nel software ERP, questo deve essere sempre aggiornato e, come Microsoft Dynamics, deve fornire le attrezzature necessarie. Reinhard Scheuermann vede questa strategia come obbligatoria: "Viviamo in un'epoca di grandi sconvolgimenti tecnologici e dobbiamo prendere sul serio la digitalizzazione, altrimenti andremo a fondo. Con KUMAVISION abbiamo un partner che ci accompagna in questo percorso e ci fornisce la tecnologia necessaria".
Benefici ottenuti
Progetto di aggiornamento completato senza problemi
Il noleggio di macchine può essere integrato nell'ERP
La piattaforma Dynamics 365 include una facile
Integrazione IoT
Consulenza tecnica professionale
Webshop con dati attuali direttamente dall'ERP
Logistica di magazzino digitalizzata
Metodi di fatturazione alternativi come il pay-per-use in preparazione
"Viviamo in un'epoca di grandi sconvolgimenti tecnologici e dobbiamo prendere sul serio la digitalizzazione, altrimenti andremo a fondo. Con KUMAVISION abbiamo un partner che ci accompagna nella trasformazione digitale, ci consiglia e ci fornisce la tecnologia necessaria."
(Reinhard Scheuermann, socio amministratore di Kemapack GmbH)