Kästle

About us

Progressivo sulle piste - standard nell'ERP. Passione, qualità, esperienza: gli sciatori di tutto il mondo associano il tradizionale marchio austriaco Kästle a questi termini. Piste, allmountain, freeride o sci alpinismo: da oltre 90 anni Kästle offre sci per tutti i terreni. Quando si tratta di software ERP, tuttavia, Kästle si muove su un terreno familiare: lo standard Dynamics, ampliato in modo specifico da KUMAVISION.

Scoprite in questa relazione come Kästle lavora con KUMAVISION:

Semplificazione e accelerazione dei processi nel software ERP
Consulenza di processo
Dynamics ERP come piattaforma di set Introduzione della logistica supportata da scanner

Le esigenze

Nel 2015, Kästle ha deciso di trasferire nuovamente l'azienda a Hohenems, nel Vorarlberg, dove la storia di successo del produttore di sci austriaco è iniziata nel 1924. Per Kästle, il supporto personale per il sistema ERP da parte di un partner regionale è stato importante anche nella nuova sede: "Il contatto con KUMAVISION è avvenuto grazie a una raccomandazione personale. La vicinanza regionale della sede di Lustenau e la sensazione di essere in ottime mani, sia dal punto di vista professionale che personale, sono state decisive per la nostra decisione", ricorda Phillip Schöch, responsabile del progetto ERP di Kästle.

Ritorno allo standard

In Kästle, il motto "Back to the roots" (ritorno alle origini) si applica non solo alla sede, ma anche alla gestione del software ERP. Kästle utilizzava un'installazione di Dynamics ERP con numerose personalizzazioni individuali, che a volte rendevano difficile la gestione della soluzione ERP. "Abbiamo quindi deciso di allineare il più possibile i nostri processi con il software ERP e di effettuare estensioni individuali solo quando ci sono veramente utili", spiega Schöch. Insieme a KUMAVISION, il software ERP è stato nuovamente semplificato passo dopo passo. Oltre alla mappatura dei processi aziendali, le impostazioni predefinite di Dynamics ERP sono state messe alla prova e adattate alle esigenze di Kästle.

Supporto alle vendite mirato

Kästle fornisce esclusivamente rivenditori. Il produttore di sci convince non solo per la tecnologia all'avanguardia, ma anche per l'eccellente servizio clienti. Il servizio clienti ha sempre una visione d'insieme di tutti i dati dei clienti, degli ordini e dei prodotti attraverso il sistema ERP. Il personale di vendita può accedere in qualsiasi momento ai livelli attuali delle scorte e alle quantità di produzione pianificate. Un requisito importante, soprattutto per le collezioni stagionali. Anche i reclami vengono registrati direttamente nell'ERP, per poter elaborare le richieste dei clienti in modo rapido e definitivo. Il sistema ERP è inoltre collegato al sito web dell'azienda per mostrare ai clienti finali la strada verso il partner Kästle più vicino tramite la ricerca dei rivenditori. In questo modo, la ricerca dei concessionari accede automaticamente all'elenco dei concessionari attuali e consente di trovare anche i concessionari premium che hanno un portafoglio Kästle particolarmente ampio.

Scanner in uso

Un progetto centrale è stato l'introduzione di scanner nel magazzino: "Da un lato, volevamo aumentare il fatturato del magazzino e, dall'altro, ridurre ulteriormente il tasso di errore", spiega Schöch. KUMAVISION ha realizzato un'interfaccia che collega gli scanner mobili direttamente al sistema ERP. Gli scanner sono dotati di un touch screen sul quale vengono visualizzati chiaramente gli ordini di prelievo. L'addetto al magazzino seleziona un ordine e lavora con gli articoli uno dopo l'altro. Durante il processo, tutti i luoghi di stoccaggio e gli articoli prelevati vengono scannerizzati, in modo da escludere errori. Le etichette necessarie con i codici EAN ecc. vengono stampate direttamente da Dynamics ERP. "Anche se sono cambiate molte cose, il feedback dei dipendenti è sempre positivo. La soluzione scanner è stata implementata da KUMAVISION in modo molto semplice e comprensibile. Dopo una breve sessione di formazione, i dipendenti hanno preso subito confidenza con i nuovi processi", commenta Schöch. Al momento dell'emissione della merce, gli articoli vengono scansionati una seconda volta prima di essere imballati. Questa fase non serve solo come controllo finale, ma stabilisce anche un'assegnazione diretta dell'articolo e del pacco, importante per la successiva spedizione.

Kästle

Client Information

Settore
Produzione di sci
Sito web
www.kaestle.com
Soluzioni adottate
Microsoft Dynamics ERP

Tutto in vista

Tipiche del commercio B2B sono le grandi consegne che consistono in diverse consegne parziali. Kästle ha deciso di far adattare il software ERP da KUMAVISION in modo che anche gli ordini di grandi dimensioni siano sempre gestiti in modo chiaro. Un esempio: il cliente riceve una sola bolla di consegna per l'intero ordine e non più una distinta per ogni consegna parziale. Allo stesso tempo, tutte le confezioni sono etichettate in modo tale da rendere immediatamente evidente quale sci si trova in quale confezione. "L'uso degli scanner facilita enormemente l'allocazione, poiché non è più necessario registrare manualmente nulla", afferma Schöch. Non appena i pacchi lasciano il magazzino, il cliente viene automaticamente avvisato via e-mail e riceve un link per la tracciabilità del pacco. Le informazioni necessarie vengono trasferite dal sistema ERP a un software del fornitore di servizi di spedizione, che stampa anche le etichette. Parallelamente, le informazioni di tracking dei fornitori di servizi di spedizione vengono trasmesse a Dynamics ERP, in modo che il Servizio Clienti possa tracciare il percorso di ogni consegna.

Metriche attuali

Come si sviluppa il fatturato dei singoli rivenditori? Quali gruppi di prodotti sono particolarmente richiesti? Quali sono i mercati regionali in crescita? Dov'è il potenziale nascosto? Quali sono i margini di contribuzione raggiunti? Kästle utilizza il database del sistema ERP per valutazioni aggiornate non solo in ambito finanziario e di controlling, ma anche nelle vendite. Tuttavia, in passato, le valutazioni sul server SQL richiedevano molto tempo e potenza di calcolo. "KUMAVISION ci ha fornito una consulenza dettagliata anche nell'ambito della business intelligence: da un lato, come ottimizzare e accelerare le valutazioni e, dall'altro, come mettere in relazione i dati chiave dell'ERP per prendere decisioni strategiche e operative su una base affidabile", afferma Schöch.

Partnership di successo

La strategia di attenersi il più possibile allo standard e di utilizzare le estensioni solo in modo mirato sta funzionando per Kästle. Il produttore di sci ha snellito e accelerato i suoi processi.

"Siamo ora in grado di sfruttare meglio il potenziale di Dynamics ERP. A questo contribuisce anche l'eccellente supporto del nostro partner KUMAVISION, che reagisce rapidamente e offre soluzioni pratiche."
(Phillip Schöch, responsabile del progetto ERP)

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