Automazione alla massima potenza
L'azienda di vendita per corrispondenza di elettronica ELV e il gruppo eQ-3 si affidano a Microsoft Dynamics e al know-how di KUMAVISION per ottimizzare la propria infrastruttura software.
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Kit, stazioni di saldatura, rilevatori di fumo, stampanti 3D o mini-computer come il Raspberry Pi: nel negozio online di ELV Elektronik AG, costruttori, hobbisti e tecnici possono trovare molte migliaia di prodotti nei settori della domotica, dell'elettronica di consumo, della tecnologia domestica e della sicurezza, nonché altri componenti elettronici per i loro progetti.
Scoprite in questa relazione come ELV lavora con KUMAVISION:
Creazione di un'infrastruttura software chiara, sostituendo le soluzioni esistenti
Introduzione di un nuovo negozio online
Processi ottimizzati in magazzino e logistica
Scambio elettronico di dati con partner, fornitori e clienti
Le esigenze
Dalla sua fondazione nel 1978, l'azienda di vendita per corrispondenza di elettronica è cresciuta costantemente e oggi, insieme al gruppo di aziende eQ-3, è leader in Europa per innovazione e tecnologia nei settori della domotica e dell'elettronica di consumo, tra l'altro con il noto marchio di smart home "Homematic IP". Per garantire che l'infrastruttura software cresciuta soddisfi anche questi requisiti, l'azienda ha coinvolto KUMAVISION come partner.
La precedente architettura software era cresciuta costantemente insieme all'azienda ed era di conseguenza complessa. Gli adattamenti e gli ulteriori sviluppi, come la soluzione per la creazione di cataloghi, sono stati implementati direttamente dall'IT dell'azienda. "Nel corso degli anni, questo ci ha portato ad avere numerose interfacce nel sistema, oltre a molti adattamenti individuali", riferisce Christina Bick, che, in qualità di responsabile del settore Finance, Controlling & Legal, supervisiona i progetti software ERP di eQ-3 e ELV. Tenere traccia delle interazioni tra le numerose soluzioni e i processi era un compito erculeo che richiedeva molto tempo e che solo pochi dipendenti erano in grado di gestire.
Un sistema centrale
Il desiderio della direzione era quindi quello di implementare un software ERP integrato in cui far convergere i dati provenienti dalle diverse soluzioni. L'obiettivo era costruire un'infrastruttura software logica e chiara che posizionasse in modo ottimale l'intero gruppo di aziende per il futuro. Con questa visione in mente, il gruppo ha iniziato a cercare una soluzione ERP adatta. "Abbiamo scelto deliberatamente Microsoft Dynamics perché volevamo un software per le medie imprese. Inoltre, ci ha convinto l'interfaccia utente, che conoscevamo già da altri prodotti Microsoft". Tre partner Microsoft sono stati infine invitati a presentare la loro soluzione e a presentarsi. "In base alla nostra esperienza, sappiamo che la gestione dei progetti contribuisce in modo significativo al successo. Quindi, soprattutto, volevamo avere una buona sintonia interpersonale. E con KUMAVISION ci siamo trovati subito sulla stessa lunghezza d'onda", afferma Christina Bick, spiegando la decisione.
Semplice è meglio
Anche il software industriale ERP di KUMAVISION è stato pienamente convincente durante la presentazione. "Questo non solo porta numerosi processi di best practice, ma consente anche l'implementazione di processi speciali. Un altro vantaggio: il semplice scambio di dati elettronici con partner, fornitori e clienti", si rallegra Christina Bick. Il primo passo è stato quello di implementare il software nel Gruppo eQ-3, che ha il più ampio portafoglio di soluzioni per il controllo della casa e la gestione dell'energia sul mercato, con più di 180 tipi di prodotti sotto il proprio marchio "Homematic IP". Più di 100 ingegneri e tecnici sviluppano e progettano i prodotti presso la sede centrale dell'azienda a Leer, per poi produrli nello stabilimento di Zhuhai, nel sud della Cina, di proprietà al 100% dell'azienda. Al momento dell'introduzione del nuovo software, è stato necessario riunire le esigenze dei diversi reparti. Il reparto di sviluppo, ad esempio, aveva determinate specifiche sulla gestione dei dati che dovevano essere rispettate. Allo stesso tempo, l'architettura IT complessiva doveva rimanere il più snella possibile. È qui che la soluzione ERP per l'industria, con la sua ampia gamma di funzioni, ha giocato abilmente i suoi punti di forza: ad esempio, è dotato di un modulo EDX che semplifica notevolmente lo scambio di dati elettronici tra i negozi web e il sistema ERP. "In questo modo siamo riusciti a coprire quasi tutti i processi con un'unica soluzione software", riassume soddisfatta Christina Bick.
Conversione con la semplice pressione di un pulsante
Dopo il successo della conversione del software presso eQ-3, era in programma l'implementazione dell'ERP KUMAVISION presso l'azienda di vendita per corrispondenza ELV. In questo caso, l'attenzione si è concentrata sulla sincronizzazione di tutti i processi, dall'ordine nel negozio online all'elaborazione delle richieste dei clienti nel call center, fino all'imballaggio dei pacchi. "Per questo è stato necessario sostituire numerose soluzioni di inventario, creare un'interfaccia per il nostro sistema logistico e adattare lo scambio di dati con il negozio online." Poiché gli ordini arrivano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, era necessario un passaggio senza soluzione di continuità. "Un fallimento del negozio online sarebbe stato lo scenario peggiore in assoluto". Una preparazione completa era quindi obbligatoria. I numerosi test e simulazioni effettuati nei mesi precedenti il lancio, così come il dettagliato piano di cut-over che indicava esattamente cosa sarebbe stato spento e quando, hanno finalmente dato i loro frutti: il nuovo software ERP ha potuto iniziare a funzionare senza alcuna complicazione.
Client Information
- Settore
- Vendita per corrispondenza elettronica di consumo
- Sito web
- www.de.elv.com
- www.eq-3.de
- Soluzioni adottate
- Microsoft Dynamics ERP
Ordinato oggi, consegnato domani
Durante l'alta stagione natalizia, vengono elaborati circa 10.000 ordini al giorno. Per far fronte a questo volume, ELV si affida costantemente al picking completamente automatizzato. "Finché il pacco non compare nel sistema di trasporto, nessun dipendente è coinvolto", spiega Christina Bick. I controlli necessari, come il rilascio di ordini nel contesto di interventi antifrode o la creazione di bolle di consegna e fatture, sono per la maggior parte controllati direttamente dal software ERP senza interventi manuali. Ciò vale anche per l'invio di e-mail di marketing e per tutti i processi relativi a ELV journal, come il rinnovo o l'invio della rivista di elettronica a più alta tiratura in Germania, pubblicata dall'azienda. "Senza il corrispondente supporto software, la consegna degli ordini il giorno successivo non sarebbe possibile". Anche la gestione dei resi è stata automatizzata per quanto possibile. Tuttavia, poiché possono verificarsi molti casi diversi, i dipendenti devono decidere come procedere in ciascun caso. L'interazione senza soluzione di continuità costituisce anche la base per un servizio clienti di prima classe. "Poiché tutti i processi sono interconnessi, siamo stati in grado di aumentare l'efficienza e la qualità del servizio". Decisive per questo sono molte piccole funzioni di comfort, come la chiara visualizzazione dello stato dell'ordine, comprese le informazioni su eventuali ritardi, che aumentano la capacità del personale di servizio di fornire informazioni.
Partnership a lungo termine
Subito dopo l'avvio del software di settore presso ELV, è seguito il progetto successivo: l'introduzione del nuovo negozio online. "In realtà volevamo convertirlo contemporaneamente, ma abbiamo volutamente separato il progetto dall'introduzione dell'ERP. Non solo la connessione dei vari marketplace come Amazon o eBay, ma anche le numerose opzioni di pagamento hanno aumentato la complessità. "Non si trattava tanto dell'aspetto tecnico dell'interfaccia, quanto del modo in cui le forme di pagamento influiscono sui processi successivi", descrive Christina Bick. "Ad esempio, nel caso del pagamento con carta di credito, l'articolo viene prima prenotato e l'ordine viene attivato solo dopo la conferma del fornitore del servizio di pagamento. Ma gli esperti di KUMAVISION sono riusciti a vincere anche questa sfida". Realizzare sempre la migliore soluzione possibile per il cliente: questo credo caratterizza anche l'ulteriore collaborazione. "Poiché il commercio di eQ-3 è cresciuto fortemente negli ultimi anni, abbiamo ottimizzato i processi del magazzino e della logistica con la soluzione industriale di KUMAVISION, in modo da ottenere una maggiore produzione con il minimo delle risorse", continua Christina Bick. "E proprio di recente abbiamo introdotto il sistema di gestione documentale di ELO con KUMAVISION, raggiungendo così un'altra importante pietra miliare nella digitalizzazione dopo il nuovo sistema ERP e il webshop". Nel corso della collaborazione, negli ultimi sei anni si è sviluppato uno stretto rapporto di fiducia. "Senza di essa, progetti di questa portata sarebbero impossibili da realizzare. Con KUMAVISION abbiamo trovato un partner che collabora con noi. Pertanto, siamo già impazienti di realizzare altri progetti insieme". La pianificazione è già in corso.
"La fiducia nei confronti del partner tecnologico è decisiva: senza fiducia, progetti di questa portata sarebbero impossibili da realizzare. Con KUMAVISION abbiamo trovato un partner che collabora con noi. Pertanto, siamo già impazienti di realizzare altri progetti insieme."
(Christina Bick, responsabile Finance, Controlling & Legal, responsabile dei progetti software ERP di eQ-3 e ELV)