CADstar

About us

In passato, la perdita di un dente era una cosa permanente. Oggi le protesi e gli impianti garantiscono un sorriso senza lacune per tutta la vita. CADstar GmbH di Bischofshofen, in Austria, ha una partecipazione in questo progetto. Non solo produce corone e ponti, comprese le sottostrutture, ma anche scanner 3D per trasformare le impronte dei denti in modelli digitali. Per garantire che anche i processi dell'azienda abbiano il giusto mordente, CADstar si affida all'ERP KUMAVISION per l'industria manifatturiera basato su Microsoft Dynamics.

Scoprite in questa relazione come CADstar lavora con KUMAVISION:

Illustrazione della dimensione del lotto 1
Documentazione completa di ogni ordine per il produzione nell'ambiente della tecnologia medicaElaborazione di liste di pezzi a sei livelli
Interfaccia con il fornitore di servizi di trasporto

Le esigenze

È un lavoro di assoluta precisione quello che CADstar svolge a Bischofshofen giorno dopo giorno. Corone in ceramica, sovrastrutture implantari in titanio o ponti completi: quando si produce per conto di laboratori odontotecnici austriaci e tedeschi, è una questione di frazioni di millimetri. Non meno difficile è la produzione degli scanner 3D sviluppati internamente, che convertono le impronte dentali in forma digitale. Il software per il controllo aziendale ha funzionato in modo meno preciso in passato. La vecchia installazione di Dynamics NAV prevedeva numerose regolazioni individuali e non era ancora in grado di mappare tutti i processi. Pertanto, i responsabili hanno deciso di effettuare un reboot completo. "Per noi era fondamentale essere in grado di mappare tutte le divisioni aziendali e tutti i processi il più fedelmente possibile agli standard con il nuovo software", afferma Morgane Eisl, project manager ERP di CADstar, indicando il criterio principale nel processo di selezione. Dopo la fase di valutazione, è stato chiaro: l'ERP KUMAVISION per l'industria manifatturiera offre tutto ciò che CADstar desiderava.

Sempre dimensione del lotto 1

In produzione le fresatrici CNC funzionano a pieno ritmo. CADstar riceve circa 150 ordini al giorno. Il giorno dopo, il prodotto finito è già in viaggio verso il cliente. Per garantire che nulla sia sfasato, è necessario che i processi siano fluidi. Inoltre: "Le protesi dentarie sono completamente individuali, quindi hanno sempre un lotto di dimensioni pari a 1 e difficilmente possono essere pianificate", sottolinea Morgane Eisl. La grande sfida: come si contabilizza correttamente il materiale e quali fasi di lavoro sono necessarie? Si tratta di un punto delicato, soprattutto nell'ambiente delle tecnologie mediche, perché si richiedono requisiti elevati per un processo di produzione trasparente. Gli ordini dei laboratori odontotecnici arrivano tramite un portale web o via e-mail. Dopo l'inserimento, i dati vengono caricati sulla fresa attraverso il reparto di preparazione del lavoro. In questo modo, l'elaborazione di ogni ordine viene documentata senza soluzione di continuità nel software. Una certificazione viene automaticamente inviata al cliente con ogni prodotto, garantendo la tracciabilità dei lotti e dei numeri di serie fino alla materia prima.

Elevata trasparenza dei costi

La produzione di scanner 3D pone sfide completamente diverse al software. Mentre la protesi dentaria viene creata nel lotto 1 a partire da un solo componente, l'elenco dei pezzi degli scanner high-tech prodotti in serie si estende fino a sei livelli strutturali. "Non avevamo quasi nessuna esperienza con gli elenchi dei pezzi. Ecco perché il supporto dei consulenti di KUMAVISION è stato particolarmente prezioso per noi quando abbiamo ricostruito completamente i piani di lavoro e le liste dei pezzi", riferisce Eisl. Come per la produzione delle protesi dentarie, anche la trasparenza è aumentata con l'introduzione dell'ERP KUMAVISION: i dipendenti inseriscono nel sistema ogni fase di lavoro. "Ora abbiamo un'assoluta trasparenza dei costi con la semplice pressione di un pulsante", afferma soddisfatto Eisl. Le metriche sono chiaramente presentate in rapporti basati su Excel e messe a disposizione della direzione con cifre aggiornate quotidianamente direttamente dal sistema.

CADstar

Client Information

Settore
Tecnologia dentale digitale
Sito web
www.cadstar.dental
Soluzioni adottate
Microsoft Dynamics ERP

Logistica efficiente

La velocità è un must per CADstar. Per far sì che le protesi dentali e i pilastri implantari su misura vengano consegnati al cliente entro un giorno, l'azienda era costretta a fare molta strada. "Un dipendente doveva registrare manualmente ogni singolo destinatario, preparare le etichette di spedizione e consegnarle allo spedizioniere", riferisce Eisl. Gli esperti di KUMAVISION hanno quindi programmato un'interfaccia con il sistema del fornitore di servizi di trasporto. Ciò consente a CADstar di trasmettere l'elenco di spedizione corrente premendo un pulsante, mentre le etichette vengono stampate direttamente dal sistema. "Solo questo ci fa risparmiare almeno due ore al giorno", stima Eisl.

Standard del 95 per cento

L'introduzione del progetto è avvenuta senza problemi. Poiché la maggior parte dei dipendenti aveva già lavorato con il vecchio sistema Dynamics NAV, lo sforzo di formazione è stato minimo. Ciononostante, Morgane Eisl ammette: "Eravamo un po' tesi all'inizio e ci domandavamo se saremmo riusciti a portare fuori la nostra merce in tempo". Ma gli esperti di KUMAVISION sono rimasti in loco per due giorni durante il cambio di sistema, per essere in grado di aiutare rapidamente in caso di domande o problemi. Quindi non ci sono state interruzioni in questo punto critico. Nel complesso, Eisl è molto soddisfatta del corso del progetto e del partner del progetto: "Il progetto è andato molto bene e siamo riusciti a mappare il 95% dei nostri processi, a volte molto specifici, nello standard. È impressionante.

"Il progetto è andato molto bene e siamo riusciti a mappare nello standard il 95% dei nostri processi, a volte molto specifici: un risultato davvero notevole."
(Morgane Eisl, Responsabile di progetto ERP presso CADstar)

CADstar

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni di digitalizzazione basate su Microsoft Dynamics 365 e su come adattarle alle esigenze specifiche della tua azienda?

Torna indietro