Come gestire il magazzino con Microsoft Dynamics 365 Business Central

Come gestire il magazzino con Microsoft Dynamics 365 Business Central?

Microsoft Dynamics 365 Business Central rende più facile che mai gestire l'inventario della tua azienda. Se vuoi sapere dove e come iniziare a gestire il tuo magazzino con il software gestionale di Microsoft, sei nel posto giusto. Vediamo come gestire l'inventario con Business Central in 4 semplici passaggi.

1. Controlla gli articoli più venduti

Per iniziare verifichiamo quali sono gli articoli più venduti. È utile farlo dopo aver esaminato le scorte, per avere un'idea degli articoli più richiesti. Dalla dashboard di Dynamics 365, clicca su Articoli in alto e, sulla relativa pagina, premi Report > Magazzino > Statistiche magazzino > Magazzino-Lista primi 10. Ed ecco la "classifica" dei 10 articoli più venduti.

Controllare gli articoli più venduti in magazzino con Business Central
Quali sono gli articoli più richiesti in magazzino? Scoprilo con Business Central

2. Magazzino e tempo di consegna Fornitore

A questo punto, hai un'idea di quali articoli vendano più velocemente e quali stiano accumulando polvere in magazzino. Nel caso in cui sia necessario rifornire l'inventario, è importante sapere che tipo di lead time (tempo di consegna) fornitore aspettarsi. Senza queste informazioni, potresti esaurire la disponibilità per gli articoli più richiesti.

Grazie alla app SCM Forecast per Business Central di EOS Solutions è possibile esaminare le scorte e il tempo di consegna. Dal Prospetto SCM è sufficiente cliccare su Inventario critico per avere una panoramica, articolo per articolo, delle giacenze degli articoli più venduti.

Ti accorgi che un articolo è quasi esaurito? Puoi anche verificare il tempo di consegna da parte dei fornitori abituali e far calcolare al sistema le quantità da riordinare.

Tener traccia di scorte e tempi di consegna con Business Central
Tieni traccia delle scorte e dei tempi di consegna con Business Central

3. Inserisci una Fattura Acquisto

Se ti rendi conto che non hai più disponibilità per un articolo (o che ciò avverrà presto), è facile inserire una fattura di acquisto per quell'articolo. Dalla dashboard, clicca Fornitori, scegli il Fornitore dal quale desideri acquistare e poi premi il bottone Nuovo documento > Fattura acquisto. Puoi ora inserire il numero di fattura fornitore e gli articoli da acquistare e, quindi, fare clic su Registrazione > Registra per registrare la fattura.

Inserire le fatture d'acquisto per gli articoli mancanti con Business Central
Inserisci le fatture d'acquisto per gli articoli mancanti con Business Central

4. Effettua previsioni sulle future esigenze di inventario

A questo punto, è chiaro quanto possa rivelarsi utile Business Central quando si tratta di tenere traccia dell'inventario. Inoltre, l'ERP Dynamics 365 offre potenti strumenti per prevedere in anticipo le esigenze future.

Dalla dashboard di Dynamics 365, clicca su Articoli. Sul lato destro dello schermo verrà visualizzata l'app standard Previsione. Se selezioni il menu a discesa Previsione, puoi alternare la visualizzazione Vendite alla Previsione magazzino.

Ricorrendo alla potenza dell'intelligenza artificiale, Business Central fornisce una previsione delle prossime esigenze di magazzino. Il sistema notificherà immediatamente se è probabile che un determinato articolo risulti esaurito nel prossimo futuro, alla luce dell'inventario esistente e dei comportamenti di acquisto dei clienti abituali.

Invece di esaurire le scorte dell'articolo e perdere potenziali guadagni, con Business Central hai la possibilità di rifornirti in anticipo.

Con Microsoft Dynamics 365 Business Central puoi migliorare il processo decisionale, ottenere maggiori informazioni sulle disponibilità di inventario e sulla domanda dei clienti e gestire il magazzino in modo efficiente.

Dynamics 365 Business Central ti consente di eseguire tutte le tue attività con un unico sistema integrato, che agevola l'integrazione di dati finanziari, vendite, servizi e operation per semplificare i processi, consentirti di prendere decisioni più informate, migliorare le interazioni con i clienti e accelerare la crescita della tua azienda.

Se stai pensando di passare a Business Central, contattaci per definire insieme un progetto su misura per le tue esigenze.

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