PMI e Intelligenza Artificiale: opportunità, sfide e prospettive nell'era dell'AI

PMI e AI: Opportunità e Ostacoli nella Trasformazione Digitale

I risultati di un’indagine promossa da Confapi illustrano il sentiment delle imprese verso l’innovazione digitale AI-driven: il sistema delle piccole e medie industrie italiane sembra pronto a cogliere le opportunità e i vantaggi derivanti dalla trasformazione digitale, avviata dall’adozione dell’intelligenza artificiale nei processi produttivi e gestionali delle aziende.

Le PMI manifatturiere mostrano, nel complesso, interesse verso le innovazioni introdotte dall’AI, con il 47,6% che manifesta grande curiosità, mentre più di un quarto delle imprese (29,1%) ha già avviato progetti e iniziative volte a favorire l’introduzione di soluzioni AI-driven al proprio interno. È quanto emerge dall’indagine “Le PMI nell’era dell’AI: diffusione, opportunità e prospettive”, promossa da Confapi in collaborazione con la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, sulla diffusione dell’intelligenza artificiale tra le piccole e medie imprese manifatturiere italiane. All’indagine hanno partecipato quasi 500 aziende in rappresentanza dei diversi comparti manifatturieri, rappresentative dell’intero territorio nazionale.

Oltre ad analizzare il sentiment e il livello di interesse delle PMI verso le tecnologie dell’AI, l’indagine ne mostra anche l’attuale diffusione, le tipologie di applicazioni già introdotte o di interesse futuro, e i principali ostacoli che le imprese incontrano nell’adozione di sistemi AI.

Per quanto riguarda la diffusione dell’AI, l’11% delle PMI dichiara di aver già sviluppato sistemi di AI, mentre il 29% afferma di essere impegnato in iniziative legate alla sua diffusione in azienda, come ad esempio progetti pilota (9,1%) e attività formative (13,9%).

Le imprese sembrano essere consapevoli dei benefici generati dalle soluzioni digitali AI-driven e del loro impatto sul lavoro. Infatti, dalle risposte all’indagine emergono alcuni dati significativi sugli effetti positivi che l’AI può avere:

  • migliorare la produttività (41,4%),
  • ridurre i carichi di lavoro (42,9%),
  • sostituire attività ripetitive (39,1%),
  • migliorare complessivamente la qualità del lavoro (32,6%).

Ma è la scarsa conoscenza delle nuove tecnologie che ne ostacola una maggiore diffusione: il 48,6% delle imprese, infatti, non ha ancora sviluppato iniziative a causa della mancanza di informazioni su possibili applicazioni e rischi connessi al suo utilizzo.

E mentre la carenza di competenze tecniche e specialistiche sembra essere il principale ostacolo alla diffusione dell’AI (47,7%), la formazione viene ritenuta lo strumento principale per supportarne lo sviluppo e mitigarne i potenziali rischi (45,5%).

Microsoft 365 Copilot Masterclass

Vogliamo aiutarti nel percorso di adozione dell’intelligenza artificiale, partendo da uno strumento che molto probabilmente hai già a disposizione: Microsoft 365 Copilot.

Se utilizzi una qualsiasi delle versioni Microsoft 365 è molto probabile che tu abbia già visto apparire l’icona di Copilot nelle tue applicazioni. È uno strumento che puoi usare subito, gratuitamente.

Ecco i tre elementi del pacchetto che abbiamo creato per aiutarti ad adottare l’intelligenza artificiale in azienda:

1. Microsoft 365 Copilot Masterclass

Mezza giornata di formazione pratica in aula, con un nostro docente esperto. Non è una lezione teorica: i partecipanti lavoreranno direttamente con Copilot, imparando a usarlo per automatizzare attività quotidiane e migliorare l’efficienza.

2. Catalogo di agenti Copilot pronti all’uso

Abbiamo sviluppato un catalogo di agenti "di base", creati direttamente con Copilot M365, che puoi usare subito. Si tratta di automazioni semplici ma utilissime: ad esempio, un agente che ogni mattina riepiloga le attività da svolgere e segnala le email in attesa di risposta.

3. Tavola rotonda e brainstorming finale

Al termine del percorso ci ritroveremo per una sessione di confronto, in cui raccogliere idee e spunti sull’utilizzo dell’AI in azienda — entrando nel mondo dell’"agentificazione" di cui tanto si parla.

Scopri di più
Microsoft Dynamics 365 Customer Experience Platform

Copilot, l'innovativo strumento di intelligenza artificiale di Microsoft, consente agli utenti di ottimizzare i processi aziendali e di completare le attività più rapidamente. Grazie a Copilot, le aziende possono automatizzare le attività ripetitive, aumentare la produttività e consentire ai dipendenti di concentrarsi su attività più strategiche.

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