Coinvolgere e valorizzare i collaboratori: come eliminare ripetitività e noia

smart working

Il lavoro sta cambiando, e anche rapidamente.

Ricordate i videogiochi di piattaforma che impazzavano negli anni ’80? Quelli in cui se non eri abbastanza svelto a saltare via da una piattaforma, quella cadeva e addio vita? Quelli in cui più andavi avanti, più tutto accelerava e dovevi correre e saltare con un ritmo sempre più veloce?

La digital disruption

Ecco, il mondo del lavoro assomiglia ogni giorno di più a quei vecchi videogame. Fermiamoci un attimo a riflettere (ma non troppo, però!). I fenomeni di digital disruption, cioè quelle innovazioni che creano un nuovo mercato e stravolgono un mercato esistente, sostituendo aziende e prodotti che fino al giorno prima sembravano inattaccabili; sono gli esempi più evidenti di trasformazione: pensate solo a che fine hanno fatto i centri di sviluppo e stampa fotografici oppure le agenzie di viaggio. In questi ambiti la tecnologia (ossia la fotografia digitale nel primo caso, la diffusione di piattaforme di prenotazione alberghiera e acquisto biglietti nel secondo) ha rivoluzionato completamente il settore.

I collaboratori sono attesi da compiti più interessanti

Un recente rapporto del World Economic Forum ha ben sottolineato come il cambiamento in atto stia cambiando profondamente le capacità, che le aziende stanno ricercando sul mercato del lavoro. Spostare oggetti e informazioni: queste attività per anni hanno rappresentato il pane quotidiano di generazioni di lavoratori. L’automazione e la digital transformation hanno creato macchine che le possono svolgere meglio, con maggiore sicurezza e velocità; ma soprattutto liberare collaboratori da attività prive di contenuto intelligente. Per questo sul mercato di oggi si ricercano, non senza difficoltà, abilità di più alto livello, per svolgere lavori più intelligenti e interessanti:

    • Abilità cognitive (creatività, ragionamento logico)
    • Abilità di contenuto (apprendimento, comprensione)
    • Abilità sociali (coordinamento di squadra, negoziazione, persuasione, insegnamento)
    • Abilità di gestione risorse (gestione risorse finanziarie e materiali, delle persone e del tempo)
    • Abilità tecniche (manutenzione e riparazione, programmazione, controllo qualità, risoluzione problemi)

Collaboratori validi e automazione: il mix vincente per le aziende

L’automazione deve togliere le attività alienanti e ripetitive dalle spalle dei tuoi collaboratori, che devono essere indirizzati verso compiti di analisi, progettazione, creazione. Un copia incolla di dati da un’applicazione a un’altra è la versione digitale del serraggio dei bulloni dell’omino di Tempi moderni di Charlie Chaplin. Una digitalizzazione ben progettata deve risparmiare ai tuoi collaboratori questo tipo di attività.

Gli strumenti giusti per eliminare le attività ripetitive

Sono molte le attività quotidiane che i lavoratori possono automatizzare con un adeguato utilizzo di soluzioni software.

Sales & Marketing Automation

In ambito vendite/marketing è possibile utilizzare software e intelligenza artificiale (AI) per meccanizzare attività di vendita manuali e dispendiose in termini di tempo, per aiutare il reparto vendite a gestire il day by day delle attività e concentrarsi solo sulle opportunità migliori, quelle che con maggiori probabilità porteranno ad una vendita. L’utilizzo di un software come Microsoft Dynamics 365 permette di creare esperienze integrate per i clienti tramite l'automazione del marketing, la condivisione dei dati e la connessione dei processi.

Gestione del workflow

Un altro ambito in cui si può alleviare i collaboratori dai lavori ripetitivi è la gestione dei flussi di scambio dati tra le applicazioni. Con Microsoft Flow (recentemente rinominato Power Automate) è possibile trasformare le attività ripetitive in flussi di lavoro in più passaggi, ad esempio acquisire i tweet e aggiungerli come lead in Dynamics 365, come sottoscrittori in MailChimp e altro ancora, tutto con pochi clic.

Lavorare in Team

Il lavoro non è un’attività solitaria. In azienda si esprime il meglio solo quando il team lavora in armonia, comunica in modo rapido e condivide i documenti e i file. Microsoft Teams è l’hub pensato per valorizzare il lavoro di squadra: permette di lavorare contemporaneamente su un singolo file senza perdersi nel groviglio delle revisioni dei documenti scambiati a mezzo mail.

Il software al servizio del lavoro e non il contrario

Le tecnologie devono farti sentire bene, e non essere un ostacolo. Devono liberare chi lavora dai compiti ripetitivi, valorizzare le doti dei singoli, alzare l’asticella degli obiettivi che il gruppo di lavoro può raggiungere lavorando insieme.

Condividi...

Scopri anche tu come il software giusto possa valorizzare il lavoro del tuo team e libera i tuoi collaboratori dalle attività ripetitive e noiose

Torna indietro