Power Predictive: AI in azione

Come e perché l'introduzione dell'AI può innovare il business delle imprese.

Come e perché l'introduzione dell'AI può innovare il business delle imprese?

È possibile sfruttare il potere dei dati per ottimizzare e rendere più efficiente il proprio business? La risposta non può che essere una: sì, grazie all'intelligenza artificiale e all'integrazione con soluzioni di analisi dei dati tecnologicamente avanzate.

Per questo all'interno della business line di EOS dedicata al controllo di gestione, ovvero la divisione Controlling & Analytics, è nata la branca Advanced Analytics. Si tratta di un team dedicato all'intelligenza artificiale per sviluppare, con il supporto dell'ambiente Azure di Microsoft, soluzioni gestionali ad hoc per le aziende italiane.

È così che nasce Power Predictive, uno strumento realizzato su servizi Azure e basato sull'AI, che sfrutta il potenziale del Machine Learning per fornire informazioni, highlights e risultati utili a capire lo storico, lo status quo dell'azienda ma anche, e qui risiede l'eccezionalità del tool, gli scenari futuri e probabili.

Proprio da questa caratteristica peculiare nasce la scelta del nome. Perché se è vero che sapere è potere, avere la possibilità concreta di analizzare le probabilità future del proprio scenario aziendale permette ad un'azienda di essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.

EOS Power Predictive in Pillole

I servizi Advanced Analytics di EOS, finalizzati a monitorare e ottimizzare le operation aziendali attraverso la generazione di nuove informazioni e di accurate previsioni, sono:

Clustering: modello di clusterizzazione del portafoglio clienti

Raggruppamento in classi basato sul comportamento della clientela e non sulle caratteristiche dei singoli acquirenti.

Churn Prediction: modello predittivo di abbandono del cliente

Previsione del comportamento d'acquisto che consente di avere visione in anticipo della probabilità che un singolo acquirente smetta di comprare.

Lead Scoring: modello predittivo di conversione dei lead in clienti

Applicazione che assegna a ogni lead un punteggio sulla base del potenziale.

Forecasting: modello di previsione delle vendite

Modello previsionale che sulla base dei dati storici consente di avere visione sulle vendite di ogni singolo articolo.

Recommendation Engine: modello di propensione di acquisto

Sistema che permette di prevedere a quali articoli un singolo acquirente potrebbe essere interessato, sulla base dei dati storici di acquisto.

Elementi chiave per una strategia AI di successo

Risulta chiaro, quindi, che l'integrazione dell'AI all'interno del proprio modello di business è in grado di elevare all'ennesima potenza le possibilità strategiche del business stesso. Ma come si affronta una sfida tecnologica così impegnativa? Ecco un percorso in quattro step per adottare in maniera efficace il sistema Power Predictive in azienda.

VISION

Definire un obiettivo strategico aziendale che si ritiene perseguibile attraverso l'introduzione dell'AI.

ACTION

Determinare e limitare quali sono i processi e le organizzazioni da coinvolgere.

RISCHI

Valutare con anticipo i possibili rischi, per poterli depotenziare.

BUY-IN

Individuare le personalità a supporto del progetto.

I vantaggi aziendali nell'adozione dell'AI
I vantaggi aziendali nell'adozione dell'AI
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Il team Advanced Analytics di EOS Solutions mette a disposizione delle PMI italiane un sistema di AI predittiva, Power Predictive, che può aiutarle a fare il salto di qualità nelle strategie di mercato e nella gestione dei clienti.

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